Banner
La Corale

CORALE SANTALUCIA

La Corale Santa Lucia nasce a metà degli anni Novanta nella chiesa di Santa Lucia di Jesi come Corale parrocchiale: negli anni successivi, con l’arrivo dell’organista Ivano Giampieri e della violinista Loretta Fascioli, il gruppo si arricchisce e si perfeziona, esibendosi oltre che nelle funzioni religiose, anche in alcuni concerti natalizi.

Nel 2007 la direzione viene assunta dal M° Giovanni Maria Brecciaroli che porta il gruppo ad entrare nel mondo della polifonia: il repertorio affrontato spazia dall’antico al moderno, dal sacro al profano.

Il gruppo partecipa per la prima volta ad alcune rassegne quali “Primavera al Castello” a Castel d’Emilio (AN), “Rassegna Nazionale dei Cori” presso l’Abbazia di S. Elena di Serra San Quirico (AN) e  “Montemarciano in coro”, avvalendosi della collaborazione di Lorenzo Fava alla chitarra e Lucia Sculco al violoncello.

Anima la funzione nella Chiesa di S. Giuseppe di Jesi il 1° maggio 2011, in concomitanza con la Beatificazione di Papa Wojtyla, trasmessa in mondo-diffusione da Radio Maria; nel mese successivo partecipa alle rassegne “Maria Giovanna di Capua” ad Orciano (PU) e alla terza rassegna corale di “Rocca Contrada” ad Arcevia (AN).

Nel 2012 la direzione artistica viene assunta dal M° Mauro Gubbiotti che darà una nuova impronta al gruppo, aggiungendo al repertorio brani in stile soul, jazz, e gospel: fa il suo debutto nel concerto tenuto presso l’Auditorium di Potenza Picena (MC) ospiti della Corale Santo Stefano.

Insieme alle Corali Jesine “Pergolesiana” “Brunella Maggiori”, “Regina della pace” e “Cardinal Petrucci”, esegue la “Via Crucis” di Franz Liszt nel Duomo di Jesi, accompagnati all’organo dal M° Saverio Santoni.

Partecipa insieme alle Corali “Brunella Maggiori” e “Regina della Pace” e alla Banda Cittadina “Pergolesi “ città di Jesi diretta dal Maestro Andrea Greganti, al classico concerto di Capodanno del 1° gennaio 2014 nella splendida cornice del Teatro Pergolesi di Jesi.

Nello stesso anno nasce un’importante collaborazione con il cantante Giacomo Medici e la sua Latin Ensemble, culminata con il concerto del 22 marzo al Teatro Alfieri di Montemarciano (AN).

Il 23 novembre 2014 dà il via ai concerti natalizi partecipando da protagonista a un concerto gospel in favore della ONLUS IOM al “Teatro Studio Valeria Moriconi” di Jesi , affiancata dalla band composta dalla cantante Clarissa Vichi, dal batterista Mauro Cimarra e dal chtitarrista Giulio Vampa, oltre che dal direttore Mauro Gubbiotti alle tastiere: il concerto è sold-out.

Nel 2015 aderisce al FENIARCO Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali: nel Maggio dello stesso anno e per la quinta volta consecutiva, partecipa al Palio di San Floriano di Jesi, con due concerti presso la Chiesa di S. Niccolò.

Il 30 luglio dello stesso anno partecipa in costume rinascimentale all’evento ”La Notte dell’Opera” di Macerata, organizzata dallo staff dell’Arena Sferisterio, evento in cui si alternano sfilate ed esibizioni lungo il gremito centro storico maceratese; l’evento avrà ampio risalto nei media regionali e nazionali.

Il 14 novembre 2015, presso la Chiesa delle Grazie di Jesi, anima insieme alle Corali ”Brunella Maggiori” e ”S. Francesco” la messa-anniversario della morte di Don Roberto Vigo, fondatore e direttore negli anni ’80 della “Corale Pergolesiana” e padre spirituale delle corali jesine.

Collabora a livello discografico con l’artista Marino Carotti (ex-musicista del gruppo popolare “La Macina”), incidendo insieme alla Corale “Brunella Maggiori” presso lo studio di registrazione Pink House di Monsano, un medley di ninne-nanne popolari arrangiato dal M° Gubbiotti, che andrà a far parte del primo lavoro discografico solista del cantante.Il 22 dicembre 2015 si esibisce insieme a Clarissa Vichi, Mauro Cimarra e Giulio Vampa al Teatrino Campana di Osimo nel consueto concerto natalizio soul-gospel; il concerto è sold-out e nei giorni successivi il TG3 regionale dedica un servizio all’evento.

Il 4 gennaio 2016 partecipa per il terzo anno consecutivo alla rassegna”Natale Solidale” presso il Teatro Studio Valeria Moriconi di Jesi.Attualmente il vasto repertorio comprende molti spiritual, gospel e brani di tradizione afro-americana, madrigali, balletti rinascimentali, oltre ad un vasto repertorio sacro e liturgico.

Settembre 2017 La direzione del coro viene assunta dalla maestra Beatrice Calai.