Banner
Statuto

STATUTO DELLA “CORALE SANTA LUCIA”

 ARTICOLO N. 1

Costituzione

Si è costituita la “Corale Santa Lucia” con sede in Jesi (AN), via S. Giuseppe,  presso la Parrocchia di San Giuseppe di Jesi.

ARTICOLO N. 2

Finalita’ e scopi

L’associazione non persegue fini di lucro. Essa ha carattere esclusivamente amatoriale ed è apartitica.

L’associazione assume la forma di “associazione non riconosciuta” ai fini del codice civile e quella di Ente non commerciale si fini fiscali.

Non è consentita in alcun modo la remunerazione ai soci per le loro prestazioni musicali in ambito associativo.

Eventuali utili conseguiti dall’associazione potanno tuttavia costituire rimborso parziale delle spese sostenute per svolgere l’attività associativa.

Scopo dell’associazione è la pratica del canto corale. L’attività musicale è intesa come strumento di crescita culturale e di promozione della solidarietà nella società.

La corale santa lucia nasce dalla spontanea aggregazione di persone amanti della musica e del canto che mettono a disposizione degli altri il proprio tempo, le proprie capacità, la voglia di progettare e realizzare insieme qualcosa di importante.

I musicisti e i cantori che partecipano all’associazione vivono la musica come un tesoro a cui attingere per l’arricchimento personale, un tesoro prezioso da condividere con gli altri.

Ogni attività ha come premessa il rispetto reciproco, lo spirito di sacrificio, il lavoro in comune, l’ascolto delle opinioni altrui, il coinvolgimento personale e l’apertura verso il prossimo.

L’associazione si impegna nella promozione di contatti e scambi culturali con altre realtà musicali, promuovendo incontri e concerti con altre corali, sia italiane che straniere.

ARTICOLO N. 3

Gli aspetti organizzativi

L’associazione intende organizzarsi secondo le seguenti regole:

Sono soci appartenenti alla Corale Santa Lucia coloro che sottoscrivono l’appartenenza all’associazione.

Viene eletto, a maggioranza dei componenti del coro appartenenti all’associazione, un presidente con durata in carica di 3 anni rinnovabile alla scadenza. Il presidente dirige l’associazione e, assieme al direttore, ne è il legale rappresentante. Il presidente, in caso di impedimento, nomina un suo rappresentante tra i coristi appartenenti all’associazione;

Viene eletto, a maggioranza dei componenti del coro appartenenti all’associazione, un segretario con durata in carica di 3 anni, rinnovabile alla scadenza. Il segretario cura l’organizzazione dell’associazione e delle sue attività. E’ riferimento per la corrispondenza e rappresenta il recapito telefonico della corale.

Viene eletto, a maggioranza dei componenti del coro appartenenti all’associazione, un tesoriere con durata in carica di 3 anni, rinnovabile alla scadenza. Il tesoriere cura la regolare tenuta della contabilità e dei relativi documenti.

Viene eletto, a maggioranza dei componenti del coro appartenenti all’associazione, un direttore con durata in carica di 5 anni rinnovabile alla scadenza. Il direttore coadiuva il presidente nell’opera di direzione del coro ed assieme al presidente, è il legale rappresentante dell’associazione.  Il direttore del coro presiede alle scelte in campo artistico-didattico ed a lui competono in via esclusiva l’aspetto tecnico-musicale dell’attività del coro, la scelta dei programmi dei concerti e la scelta dei brani del repertorio.

ARTICOLO N. 4

Appuntamenti tradizionali

L’associazione cura ogni anno i seguenti obiettivi ed appuntamenti:

Concerti del periodo natalizio;

Partecipa al servizio liturgico domenicale e straordinario e alle altre iniziative della comunità Parrocchiale di San Giuseppe (che comprende anche le parrocchie di Santa Lucia e Sacro Cuore)

Organizza il calendario delle prove di canto ed eventuali ulteriori incontri al di fuori delle prove;

Determina la programmazione annuale di tutte le principali iniziative.